Le stufe laser di tipo FF sono progettate per riscaldare grandi volumi in modo efficiente ed economico. Sono molto facili da installare, basta solo un piccolo foro attraverso il muro. Costituiscono la migliore soluzione di riscaldamento per caravan, case mobili, case per fine settimana/vacanze o diversi ambienti della casa non serviti direttamente dal riscaldamento centralizzato. Le stufe laser di tipo FF sono progettate per funzionare con paraffina standard, ma sono anche adattate per funzionare con “combustibile domestico” senza zolfo, di alta qualità (a seconda delle specifiche del prodotto). TOYOTOMI sta adattando la propria gamma di stufe di tipo FF al funzionamento con Neste Renewable Fuel (NexBTL), un combustibile rinnovabile non fossile a basse emissioni. Neste NexBTL è un olio vegetale idrotrattato (HVO) realizzato con il 100% di materie prime rinnovabili di origine sostenibile come olio da cucina usato e grasso animale proveniente dagli scarti dell’industria alimentare e si traduce in una riduzione del 75-95% delle emissioni di gas serra (GHG) nel ciclo di vita del combustibile rispetto ai combustibili per riscaldamento a base fossile, come le tradizionali miscele di paraffina.
Accanto alla vasta gamma di stufe a paraffina non ventilate, Toyotomi è l’unica azienda al mondo a produrre anche una gamma di stufe a paraffina con scarico, le cosiddette stufe di tipo FF che sta per sistema di ventilazione “Forced Flue” (a flusso forzato). Questa tecnologia 100% giapponese può riscaldare ambienti di grandi volumi fino a 450 m³, senza emettere i gas di scarico nella stanza. In effetti queste stufe sono dotate di un sistema di scarico forzato “tubo nel tubo”, molto semplice da installare. Basta un piccolo foro nel muro, che si tratti di legno, mattoni, muratura o anche di metallo come si trova negli edifici industriali, per collegare il condotto di scarico all’esterno dell’abitazione. Questo sistema di ventilazione consente di installare stufe a paraffina “sigillate” ad alta capacità da 5 a 9,5 kW posizionate in modo sicuro in aree chiuse, senza necessità di ventilazione, ma con l’economicità e il calore confortevole che la paraffina può fornire.
La struttura interna del sistema di scarico è costituita da un tubo esterno che immette l’aria esterna fresca necessaria per la combustione, mentre il tubo interno scarica all’esterno tutti i prodotti gassosi della combustione caldi attraverso lo scambiatore di calore. L’aria preriscaldata aumenta il rendimento della combustione che sta portando ad alte temperature lo scambiatore di calore interno. Nel processo, una grande e silenziosa ventola di ricircolo forza l’aria della stanza a passare attraverso lo scambiatore di calore caldo e distribuisce aria riscaldata pulita in modo rapido e uniforme nella stanza. Il risultato è aria calda senza fumo, inodore, pulita e confortevole che viene immessa nella stanza mediante un sistema di riscaldamento sicuro, altamente efficiente ed economico.
Caratteristiche e funzionalità principali delle stufe a paraffina tipo FF:
- Tecnologia del bruciatore laser: la stufa laser FF è oggi uno dei sistemi di riscaldamento più efficienti al mondo in termini di consumo di carburante. Il suo speciale scambiatore di calore in acciaio inossidabile offre un’efficienza del 92%, offrendo tutta la comodità di un sistema di riscaldamento centralizzato.
- Funzionamento automatico: la stufa laser FF è dotata di un pannello di controllo digitale semplificato che visualizza temperatura ambiente, impostazioni di temperatura, orologio e codici di errore. Quando la temperatura viene impostata con il termostato, la stufa seleziona automaticamente una delle 4 modalità di combustione (alta – media – bassa – OFF) per raggiungere e mantenere la temperatura richiesta, gestendo allo stesso tempo la massima efficienza del combustibile.
- Dispositivo di sicurezza integrato: la stufa laser FF ha più sistemi di sicurezza integrati, per esempio:
- sensori di fiamma, che rilevano se la stufa è accesa o meno. In caso di guasto verranno visualizzati codici di errore e la stufa verrà arrestata automaticamente.
- protezioni da surriscaldamento, che rilevano se la stufa ha una temperatura interna elevata anomala, causata da qualsiasi motivo, ad esempio quando la ventola ha un’avaria o ha smesso di funzionare.
- Ripristino del sistema in caso di interruzione di corrente: se in qualsiasi momento si verifica un’interruzione di corrente durante il funzionamento, la stufa laser FF si riavvia automaticamente al ripristino dell’alimentazione, tenendo traccia delle impostazioni iniziali del programma della stufa. Infatti, lo stato di funzionamento della stufa viene memorizzato automaticamente nella memoria interna della stufa stessa.
- Sono disponibili 2 diversi modelli di stufa laser FF; alcuni modelli (FF 30 T / FF 55 T) sono dotati di serbatoio del combustibile estraibile, che può essere facilmente riempito con la pompa manuale a sifone per combustibile in dotazione. Altri modelli (FF 30 – FF 55 – FF 95) possono essere collegati ad un serbatoio di combustibile esterno di grande capacità (fino a 300 litri), che consente anche una grande autonomia.
- Le stufe laser FF sono completamente programmabili attraverso un pannello multifunzione di facile utilizzo. Le funzioni sono controllate da un microprocessore, offrono inoltre una lettura costante di diversi indicatori come temperatura impostata, temperatura ambiente, livello di combustibile ma anche un comodissimo timer settimanale. Con il timer settimanale si possono programmare fino a 30 diversi modelli entro un periodo di 24 ore della settimana. È progettato per il massimo comfort ed efficienza energetica passando automaticamente a una modalità a basso consumo, generalmente di notte.
MODULO WIFI
Le stufe di tipo FF sono predisposte per il WiFi, il modulo può essere facilmente installato e viene venduto separatamente. Utilizzando la tecnologia WiFi, si possono creare le condizioni ideali nella stanza da remoto. Selezionare quando lo si desidera, anche fuori casa, tramite cellulare o tablet, le diverse funzioni come accensione/spegnimento, modalità desiderata, timer settimanale o temperatura.